Termini e condizioni

1 "Condizioni di utilizzo"

Le presenti condizioni di utilizzo regolano l’uso del portale www.medbox.it (di seguito indicato come “MedBox”), di proprietà di Francesco Magnante, Viale gramsci 18, 50132, Firenze.  “Utente” indica il soggetto, sia esso persona fisica o persona giuridica, che si iscrive al portale e ne utilizza i servizi.   L’uso del sito web sopra indicato comporta la totale accettazione delle presenti condizioni. Francesco Magnante si riserva il diritto di modificare le condizioni anche senza preavviso. L’utente dovrà, pertanto, prenderne visione in ogni caso in cui utilizzi il portale e comunque periodicamente. L’ uso dei servizi potrebbe essere subordinato alle condizioni particolari in quel momento vigenti nel comparto. In tale caso, tali condizioni particolari sostituiranno, integreranno o modificheranno quelle generali qui previste.

2 "Finalità e servizi"

2.1 La finalità del portale MedBox è quella di mettere in contatto i medici sostituti di medicina generale con i medici di medicina generale in convenzione con il SSN; il sito diventa, pertanto, uno spazio di incontro.  

2.2 Né Francesco Magnante né MedBox sono responsabili nel caso in cui il contatto tra gli utenti non avvenga, né nel caso in cui, avvenuto il contatto, questo non produca l’ esito sperato dagli utenti. Il portale MedBox, infatti, si limita a mettere a disposizione dei Medici di medicina generale in convenzione con il SSN che accederanno al servizio i dati personali e le immagini che il sostituto di medicina generale avrà inserito al momento dell’ iscrizione al portale, dell’ inserimento dei quali egli è l’ unico responsabile. I medici di medicina generale in convenzione con il SSN si impegnano al trattamento dei dati forniti dal sostituto di medicina generale nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore.

  2.3 Nè Francesco Magnante, nè Medbox hanno mandato per favorire il contatto o essere intermediari tra i medici sostituti e i medici titolari, che gestiscono direttamente il rapporto, limitandosi il portale a mettere a disposizione dei medici sostituti gli spazi per l’ inserimento dei dati e a fornire gli strumenti (password, ecc.) perché di essi i medici titolari possano prendere visione e stabilire, se lo ritengono, un contatto.

  2.4 A propria discrezione, e senza che questo costituisca un obbligo nei confronti degli utenti, MedBox potrà offrire ulteriori e diversi servizi, gratuiti e/o a pagamento o implementare quegli esistenti, previa comunicazione all'utente e all'accettazione dello stesso.

3 "Condizioni di accesso, registrazione e utilizzo del portale"

3.1 Per accedere al portale e fruire dei servizi resi, l’ utente deve registrarsi, inserendo negli appositi spazi i dati richiesti, accettando il loro trattamento, manlevando Francesco Magnante e MedBox da qualsiasi responsabilità in relazione ai dati ed alle immagini immessi ed accettando le presenti condizioni d’ uso. Cliccando sull’ apposita casella, l’ utente dichiara di avere letto e compreso le condizioni d’ uso e di accettarle integralmente.  

3.2 I dati inseriti devono essere veritieri e corretti e dovranno essere tenuti aggiornati a cura dell’ utente. L’ utente è l’ unico responsabile dei dati inseriti

3.3 Francesco Magnante e MedBox non hanno alcun obbligo di verificare l’ autenticità dei dati immessi dall’ utente; si riservano, però, a loro discrezione, il diritto di effettuare controlli anche a campione e di chiedere la modifica dei dati inseriti.  

3.5 L’ inserimento di dati non veritieri, così come l’ abuso o l’ uso improprio del portale comportano, ad insindacabile giudizio di Francesco Magnante e di MedBox e senza obbligo di motivazione e di comunicazione, l’ immediata cancellazione dell’ account e la risoluzione del presente contratto, fatto il salvo il diritto di Francesco Magnante e di MedBox al risarcimento del danno.  

3.6 In ogni caso, hanno diritto di sospendere il servizio per il tempo necessario a svolgere accertamenti e verifiche.  

3.7 E’ vietato a chiunque l’ utilizzo del portale per usi diversi e difformi.

4 "Obblighi dell'utente"

4.1 L’ utente si impegna ad utilizzare il portale solo per le finalità per le quali è stato creato, nel rispetto delle condizioni d’ uso e facendone un utilizzo diligente, improntato ai principi di correttezza e trasparenza e nel rispetto della legge, astenendosi da qualsiasi comportamento contrario alla normativa vigente, al buon costume, a norme imperative. In caso di utilizzo diverso e difforme, l’ utente ne sarà il solo responsabile sia nei confronti di terzi, sia nei confronti di Francesco Magnante e MedBox.

  4.2 La password è personale e non trasferibile. L’ utente si impegna a custodire con diligenza la propria password, a non cederla (neppure temporaneamente) a terzi, nonché ad adottare tutte le misure necessarie perché la stessa non venga utilizzata da altri e divulgata.  

4.3 Nel caso in cui l’ utente tema l’ utilizzo arbitrario della sua password da parte di terzi, dovrà darne immediata comunicazione a MedBox e dovrà modificarla al più presto.  

4.4 L’ utente si impegna comunque a non caricare sul portale e a non pubblicare contenuti illegali, diffamatori, osceni, contrari alla pubblica decenza, dannosi e/o pericolosi o tali da danneggiare le funzionalità del sito, nonché a non utilizzare il portale per fini illegali, diffamatori, osceni, contrari alla pubblica decenza o per inserire spam, per far circolare posta indesiderata o comunque molesta.  

4.5 L’ utente si impegna a non utilizzare marchi o segni registrati o altre privative di cui non abbia la titolarità o contenuti contrari alle norme poste a tutela del diritto d’ autore o ad inserire informazioni confidenziali o che non abbia comunque il diritto di rivelare.

  4.6 L’ utente si impegna al rispetto della normativa sulla privacy, quando debba trattare dati di altri soggetti registrati.  

4.7 L’ utente si impegna in ogni caso a non danneggiare il portale e a non interferire con il corretto uso dello stesso. Si impegna altresì a non sfruttare le informazioni ed i contenuti del portale per fornire servizi analoghi in concorrenza con lo stesso, per tutta la durata del rapporto e per un periodo di almeno cinque anni dopo la sua risoluzione.  

4.8 L’ utente prende atto che tutte le spese di connessione ad internet per l’ accesso al portale sono a suo esclusivo carico.

5 "Esonero da responsabilità e manleva"

5.1 Gli utenti che si iscrivono al portale prendono atto che Francesco Magnante e di MedBox non sono in alcun modo responsabili dell’ incontro tra domanda e offerta e quindi della presa di contatto tra sostituti di medicina generale e titolari di medicina generale e del buon fine della stessa.

  5.2 Gli utenti rinunciano, pertanto, a qualsiasi doglianza e azione nei confronti di Francesco Magnante e di MedBox in relazione all’ avvenuto incontro tra domanda e offerta, al suo esito ed alle questioni ad essi correlate.  

5.3 Gli utenti riconoscono che Francesco Magnante e MedBox non hanno alcuna responsabilità in ordine ai dati e alle immagini  dagli stessi inserti, il cui caricamento viene effettuato direttamente dagli utenti, senza preventivo filtro da parte di Francesco Magnante e di MedBox e senza che essi siano tenuti ad effettuare alcun controllo e verifica.

  5.4 Gli utenti riconoscono altresì che Francesco Magnante e  MedBox non hanno alcuna responsabilità in relazione all’ utilizzo del portale da parte degli altri utenti ed ai dati da questi inseriti; né in relazione al furto di identità o all’ utilizzo illecito dei dati, delle informazioni e delle immagini da parte di terzi, in relazione ai quali Francesco Magnante e MedBox non hanno alcun dovere di controllo.

  5.5 Francesco Magnante e MedBox non garantiscono la continuità e la disponibilità del sito www.medbox.it ; non sono, pertanto, responsabili per l’ eventuale interruzione, limitazione, mal funzionamento, ritardo del servizio e gli utenti rinunciano ad ogni doglianza, ad ogni pretesa risarcitoria e ad ogni eventuale azione in relazione al funzionamento del sito e dei suoi servizi.  

5.6 La sospensione temporanea dei servizi potrà comunque avvenire per gli interventi di manutenzione del sito, anche senza preventivo avviso agli utenti. Francesco Magnante e MedBox si riservano la facoltà di interrompere il servizio, ogni qual volta questo sia necessario per attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, per motivi tecnici, per il venir meno degli standard di sicurezza ed in ogni altro caso in cui vi siano motivi di opportunità insindacabilmente valutati da Francesco Magnante e MedBox. Nei casi in cui sia possibile, senza che questo costituisca un obbligo per Francesco Magnante e MedBox, ne verrà dato preavviso agli utenti.

  5.7 Gli utenti manlevano Francesco Magnante e MedBox da qualsiasi responsabilità per l’ uso del portale e dei suoi servizi; per le informazioni, i dati e le immagini immessi da ciascun utente; per gli errori, le imprecisioni, l’ incompletezza di quanto caricato sul portale da ciascun utente.

  5.8 Francesco Magnante e MedBox non sono responsabili per errata utilizzazione del servizio da parte degli utenti né per il malfunzionamento dei terminali dagli stessi utilizzati per accedere al portale, né per vizi originali o sopravvenuti dei programmi.

6 "Modifica"

6.1 Francesco Magnante e MedBox hanno il diritto di modificare unilateralmente e con effetto novativo le presenti clausole d’ uso e le modalità del servizio. Le modifiche diventeranno efficaci al momento della loro comunicazione agli utenti, che avverrà mediante apposito banner sulle pagine del sito o tramite avviso che verrà inviato all’ indirizzo di posta elettronica associato all’ account dell’ utente.

7 "Cessione del contratto"

7.1 Francesco Magnante e MedBox si riservano il diritto di cedere il presente contratto a terzi o di sostituire terzi a sé, senza necessità di preavviso agli utenti e senza obbligo di comunicazione agli stessi.

8 "Proprietà intellettuale e industriale"

8.1 Il contenuto del sito, la sua forma grafica, eventuali claims utilizzati, il logo MedBox, il software, i codici sono di proprietà esclusiva di Francesco Magnante e di MedBox.  

8.2 Sono vietati l’ utilizzo, la modifica, la trasformazione, la diffusione, la distribuzione, la messa a disposizione del pubblico di quanto di proprietà di Francesco Magnante e di MedBox

9 "Comunicazioni"

9.1 Le comunicazioni a MedBox saranno validamente effettuate presso il sito www.Medbox.it  

9.2 Le comunicazioni che Francesco Magnante debba effettuare all’ utente, diverse da quelle di cui all’ art. 6, le quali potranno essere effettuate anche attraverso apposito banner pubblicato sul sito, avverranno tramite l’ indirizzo di posta elettronica associato all’ account dell’ utente.  

9.3 Gli utenti acconsentono a che Medbox possa comunicare con essi anche attraverso il telefono fisso e mobile o attraverso il servizio postale.

10 "Recesso"

10.1 L’ utente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta a Medbox a norma dell’ art. 9.  

10.2 Francesco Magnante e MedBox possono recedere dal contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta all’ indirizzo di posta elettronica associato all’ account dell’ utente.  

10.3 A seguito del recesso di una delle parti, l’ account verrà disattivato e la password disabilitata, con conseguente cessazione della possibilità di accesso al portale e di fruizione dei servizi.

11 "Privacy"

11.1 Al momento dell’ inserimento dei dati, gli utenti prendono visione dell’ informativa relativa alla privacy. Il trattamento dei dati verrà effettuato nel rispetto della normativa sulla privacy.  

11.2 Registrandosi, gli utenti prendono atto ed accettano che i loro dati vengano inseriti nella banca dati del portale che viene messa a disposizione degli iscritti e si obbligano al trattamento dei dati ivi presenti nel rispetto della normativa sulla privacy.  1

1.3 Con la registrazione, gli utenti riconoscono a Francesco Magnante e MedBox il diritto di conservare le informazioni ed i dati immessi e acconsentono che i loro dati siano resi fruibili o ceduti agli altri utenti, ai fini dell’ ottenimento dei servizi.

Cliccando sulla casella “accetto” l’ utente dichiara di avere preso visione del contratto e di accettarlo.   Cliccando sulla casella “approvazione delle clausole”, l’ utente dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt., 1341 e 1342 cod. civ., di aver preso visione e di accettare espressamente ciascuna delle seguenti clausole:

  • Finalità e servizi (paragrafi 2.1, 2.2, 2.3)
  • Condizioni di accesso, registrazione e utilizzo del portale
  • Obblighi dell’ utente
  • Esonero da responsabilità e manleva
  • Modifica
  • Cessione del contratto
  • Recesso
  • Privacy (paragrafi 11.2, 11.3)