Chi siamo

MedBox nasce dall’esigenza di creare un luogo di incontro tra medici titolari di convenzione e sostituti. L’idea alla base della piattaforma è quella di semplificare la fase di ricerca del sostituto eliminando i passaggi superflui e ottimizzando tempi e informazioni.

Come possono gli strumenti web rendere più semplice ed efficace il lavoro professionale dei medici di medicina generale?

Come si possono attivare sinergie positive che favoriscano anche la crescita professionale?

Queste le domande di fondo che hanno guidato un gruppo di giovani medici, all’indomani dal conseguimento del titolo di formazione in medicina generale, all’ideazione di un portale dallo spirito innovativo e in continua evoluzione: www.medbox.it.
Tutti i medici sperimentano, all’inizio della professione, quanto sia normale correre da uno studio all’altro per acquisire esperienza con le sostituzioni.
Vivendo in prima persona i problemi che incontrano medici sostituti e medici titolari di convenzione, abbiamo sentito l’esigenza di un portale che potesse, dal basso e nella logica della rete, provare ad essere un supporto semplice, intuitivo al servizio di tutti i medici di medicina generale, presenti e futuri. Una piattaforma di scambio, semplice e intuitiva.
Il fulcro del sito è rappresentato dalla ricerca di sostituti da parte dei medici di medicina generale. Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente inserire data di inizio e fine sostituzione e località in cui ha sede l’ambulatorio per avere così la lista dei sostituti della zona disponibili in quel periodo. Una volta ottenuto l’elenco di sostituti disponibili nel periodo selezionato, è possibile visualizzare per ogni medico un profilo dettagliato sul percorso formativo e sulle attività lavorative svolte, il calendario delle disponibilità future e una cerchia di medici che il sostituto raccomanda in caso di sua non disponibilità. Al medico di medicina generale non resta quindi che contattare il medico scelto e prendere accordi per la sostituzione. Detto in breve, medbox.it non fa altro che riproporre online ciò che effettivamente succede già nella realtà, sostituendo però alle lunghissime catene telefoniche un metodo di individua- zione di sostituti disponibili e referenziati estremamente facile e rapido.

Il nostro team è sempre a lavoro per cercare di migliorare e implementare giorno dopo giorno i servizi e le possibilità che la rete può offrire, con la speranza di che tutto ciò rispecchi le effettive esigenze di chi lavora Nella medicina generale.